Una newsletter è un messaggio di posta elettronica che
viene inviato periodicamente e, solitamente, gratuitamente a coloro
che lo abbiano richiesto: il messaggio contiene informazioni aggiornate su
argomenti di interesse degli abbonati.
Può essere utilizzata per comunicare novità
commerciali o aggiornamenti su argomenti editoriali "a tema".
Nel caso di newsletter commerciali, è uno strumento utile a trasformare potenziali
clienti in clienti effettivi e a fidelizzare i clienti già
acquisiti.
La newsletter può contenere all'interno del messaggio di
posta dei link alle pagine di siti web, anche inserzionisti (spot)
e quindi è un mezzo
potente per mantenere e incrementare il traffico online.
L'abbonamento alla newsletter avviene solitamente compilando un
modulo di iscrizione (web form) o tramite indirizzi E-mail
automatici. Si possono offrire diverse modalità di iscrizione alla
propria newsletter:
- Opt-Out. L'utente viene abbonato a sua insaputa senza
aver fornito il suo consenso esplicito. Nel messaggio di e-mail che
riceve ci sono le istruzioni per l'eventuale cancellazione dalla
newsletter. Questa modalità in base alle regole della Netiquette,
è da considerarsi spamming.
- Opt-In. Questa modalità, chiamata anche di
"Permission Marketing",
prevede che l'interessato si iscriva alla newsletter fornendo il
proprio consenso a ricevere i futuri messaggi.
- Confirmed Opt-In. Come il caso precedente ma in
aggiunta l'abbonato riceve un messaggio di conferma via e-mail per
l'avvenuta iscrizione.
- Double Opt-In. Chi si iscrive riceve un messaggio di
posta elettronica al quale deve obbligatoriamente rispondere in
modo da perfezionare l'iscrizione; questa modalità
garantisce il massimo rispetto della privacy e la miglior
"qualità" degli utenti, perché solo gli
utenti realmente interessati portano a termine l'operazione.